LA NOSTRA STORIA
A.P.S Artismo Venezia è nata nel marzo 2020 dall’incontro di alcuni genitori di ragazzi autistici con un gruppo di artisti con esperienza educativa.
Il progetto è stato concepito nella convinzione che neuro-diversità non debba essere sinonimo di alienazione, ma accrescimento culturale e sociale e che le particolari predisposizioni espressive di ognuno possano aprire la strada a nuove forme di comunicazione.
Per le persone disabili il compimento della maggiore età e il termine del percorso scolastico coincidono con l’interruzione della formazione individuale: ne conseguono la difficoltà a emanciparsi dal contesto familiare e l’isolamento sociale. A tali fattori si aggiungono le problematiche di autosostentamento e inserimento lavorativo, che spingono la responsabilità di caregiver sulle famiglie.
È stata quindi concepita la realizzazione di un laboratorio artistico continuativo che consentisse un percorso di crescita individuale, facilitando contemporaneamente lo scambio tra pari, con altri artisti, e le interazioni con l’esterno. Questo con l’intento di fornire un’effettiva formazione professionale a coloro che ancora troppo spesso sono relegati ai margini della società.
Parallelamente al lavoro di gruppo in laboratorio per ogni utente viene impostato un iter basato sulle proprie attitudini che permetta lo sviluppo di una narrativa personale. Ognuno dei partecipanti è invitato a scoprire, sperimentare e, successivamente, padroneggiare le diverse tecniche artistiche, in modo da poter costruire un portfolio eclettico che rappresenti al meglio il proprio talento.
Attualmente il laboratorio è improntato su Stampa d’arte (serigrafia, xilografia, calcografia etc.), disegno e pittura. Nello specifico la Stampa d’Arte, oltre ad essere parte imprescindibile del patrimonio artistico e artigianale Veneziano, si rivela particolarmente efficace nel creare un contesto collaborativo.